Il secondo workshop "Frontiers of Uncertainty Quantification" (FrontUQ) organizzato dal gruppo di attività GAMM sulla quantificazione dell'incertezza si terrà il 5-7 settembre 2018 a Pavia, Italia. Particolare attenzione sarà dedicata alla quantificazione dell'incertezza per applicazioni legate allo sfruttamento e lo studio del sottosuolo (https://frontuq18.org.)
Il sottosuolo ospita risorse naturali che sono fondamentali per i bisogni della nostra società e per il suo sviluppo. La diversità e complessità dei problemi incontrati nella modellizzazione del sottosuolo richiede sforzi di ricerca multidisciplinari, con contributi provenienti da una vasta gamma di campi, tra cui, ad esempio, matematica, idrologia, geologia, fisica e biogeochimica. Sollecitiamo contributi di ricercatori con background diversi attivi nell'area, che presentino sia i progressi nelle tecniche numeriche di quantificazione dell’incertezza, che casi test relativi ad applicazioni reali.
I contributi possono essere presentati come poster o presentazione orale.
Un importo limitato di finanziamento è fornito da GAMM per i ricercatori che non hanno ancora posizioni permanenti (PhD e post-doc). I partecipanti interessati sono incoraggiati a contattare gli organizzatori via mail scrivendo a .
Appuntamenti importanti:
Presentazione abstract: 1 marzo - 1 maggio.
Registrazione: dall'11 maggio al 10 giugno
Registrazione tardiva: dall'11 giugno al 15 luglio
Relatori invitati confermati:
Alberto Guadagnini, Politecnico di Milano, Italia
Colin Fox, Università di Otago, Nuova Zelanda
Marco Iglesias, Università di Nottingham, Regno Unito
Monica Riva, Politecnico di Milano, Italy
Ahmed H. ElSheikh, Heriot-Watt University, Regno Unito
Il workshop FrontUQ18 si unirà al meeting dell'Interpore Italian Chapter!
La International Society for Porous Media (InterPore) mira a far progredire e diffondere le conoscenze per la comprensione, la descrizione e la modellazione dei sistemi porosi naturali e industriali. L’Italian Chapter di Interpore si terrà a Pavia venerdì 7 settembre pomeriggio, al termine del worskshop FrontUQ. I partecipanti all’Italian Chapter di Interpore che sono interessati a partecipare alle sessioni di FrontUQ il venerdì mattina possono usufruire di una quota di iscrizione speciale.