Projects

I-REUMA

Project Details

  • Scope: Regional
  • Topic item:
  • Funding Source: PAR-FAS Regione Liguria
  • Starting Year: 2014
  • End Year: 2015
  • Principal investigator: Franca Giannini

Project Summary

Le malattie muscolo scheletriche reumatiche hanno nel nostro paese un impatto sempre crescente sulla spesa sanitaria, per l'aumento della loro diffusione a causa della crescente età media della popolazione e dell'aumento di fattori di rischio quali obesità ed errata alimentazione. Esse sono inoltre causa di un forte costo sociale per le giornate di assenza dal lavoro e, non ultimo, hanno una pesante influenza negativa sulla qualità della vita dei pazienti.
Appare pertanto prioritario che aumentino le capacità tecnologiche del medico nell'attività di studio del paziente affetto da queste malattie, mettendogli a disposizione mezzi diagnostici specifici per anticipare prima possibile la diagnosi. A questo conseguirà una più rapida attivazione del percorso terapeutico, requisito necessario per una maggiore efficacia dello stesso e per il contenimento dei costi legati al trattamento ed all'evoluzione invalidante della malattia.
Il presente progetto è pertanto indirizzato all'acquisizione di conoscenze per lo sviluppo di tecnologie di imaging non invasivo per diagnosi precoce e follow up delle patologie muscolo-scheletriche di tipo reumatologico in particolare per il distretto mano-polso. Questa infatti è la sede più comunemente e precocemente interessata da alcune malattie reumatiche quali, ad esempio, l'artrite reumatoide (AR).
Il risultato delle attività di ricerca atteso è la realizzazione di un dimostratore sperimentale dedicato al distretto mano-polso, rivolto alla diagnosi di patologie reumatiche.